Servizio civile Universale

bando 2020/2021

A seguito della pubblicazione del 21/12/2020 sul sito internet del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale del bando per la selezione pubblica di 46.891 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Sicilia, si rende noto che: 

E’ indetta la selezione di N. 28 volontari da impiegare nel programma di Servizio Civile Universale IL BENESSERE DELLA PERSONA: DIRITTO ALL’ALIMENTAZIONE E AD UN’EDUCAZIONE DI QUALITÀ che al suo interno prevede n. 2 progetti di servizio civile universale:

1. NUTRIRE LO SPIRITO FORNENDO UN'EDUCAZIONE DI QUALITA' n. 4 volontari;

2. IL BENESSERE DELLA PERSONA: IL DIRITTO ALL'ALIMENTAZIONE n. 20 volontari.

Se hai un'età compresa tra i 18 e i 28 anni puoi partecipare al bando. La durata del servizio civile Universale è di 12 mesi.

 PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I candidati dovranno produrre domanda esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet, e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it e attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

E’ opportuno organizzarsi attivando un'identità digitale SPID tramite uno dei provider abilitati: Poste Italiane, Infocert, Sielte, Aruba, Namirial, Register.it e TIM.
Inoltre bisognerà disporre di un documento d'identità valido e di un Curriculum Vitae aggiornato:
- datato
- firmato
- con autorizzazione al trattamento dati, ai sensi del GDPR 679/2016
- contenente dichiarazione di veridicità di quanto si è scritto, ai sensi dell'art. 46 e 47 del DPR 445/2000
- contenente i periodi esatti nei quali sono state svolte esperienze di volontariato o nel settore in cui intendono svolgere il servizio civile

Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero del protocollo e la data e l'orario di presentazione della domanda stessa. 

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del 8 febbraio 2021. 

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto.

Il calendario di convocazione ai colloqui sarà qui pubblicato i giorni successivi alla scadenza del bando. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni e orari stabiliti è escluso dalla selezione per non aver completato la procedura. 

Per ogni informazione sarà possibile rivolgersi allo sportello del servizio civile universale presso in via Discesa dei Giudici, 33 dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Allegato A - elementi essenziali del progetto

NUTRIRE LO SPIRITO FORNENDO UN'EDUCAZIONE DI QUALITA’

Allegato B - elementi essenziali del progetto

IL BENESSERE DELLA PERSONA: IL DIRITTO ALL'ALIMENTAZIONE

Bando 2020

fblwcuil.png